Raggiunto accordo di collaborazione con AVANTGARDE GmbH
Europe Link Business Agency (E.L.B.A.) ha raggiunto un accordo di collaborazione con AVANTGARDE GmbH anch’essa agenzia di consulenza con sede in Austria più precisamente a Vienna;in questo modo si offre l’aiuto e il supporto necessario alle aziende Italiane che vogliono entrare nel mercato Austriaco e viceversa.
La posizione dell’Austria è sempre stata centrale e strategica soprattutto per i paesi di lingua tedesca, il mercato interno risulta facilmente accessibile infatti è possibile testare prodotti e servizi con un ridotto investimento finanziario.
L’attività industriale si concentra prevalentemente nella parte del Nord, in particolare nel polo di eccellenza dell’economia nazionale rappresentato dal triangolo Linz- Steyr- Wels.
Il settore terziario dà lavoro oggi a quasi 7 austriaci su 10 contribuendo in maniera fondamentale per il 71% al PIL nazionale.
La crisi negli anni settanta ha fatto crescere l’importanza di nuovi comparti: chimico, meccanica di precisione, apparecchi ottici, tessile, che si sono specializzati in produzioni di qualità molto elevata.
I settori più importanti sono i servizi e l’industria, ma molto rilevante è anche l’agricoltura e il turismo; I’industria manifatturiera si è sviluppato nella produzione di beni intermedi e un altro settore di grande importanza risulta essere quello degli automezzi.
L’export italiano verso l’Austria è rappresentato principalmente da macchinari e prodotti della metallurgia, seguito dal settore farmaceutico e chimico, autoveicoli, prodotti alimentari e prodotti in metallo.
A causa della crisi economica da COVID-19 le esportazioni da parte dell’Italia in Austria sono diminuite rispettivamente del 13,9% nei primi sette mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019