Raggiunto accordo di collaborazione con AVANTGARDE GmbH

/ Luglio 22, 2021/ Internazionalizzazione

Europe Link Business Agency (E.L.B.A.) ha raggiunto un accordo di collaborazione con AVANTGARDE GmbH anch’essa agenzia di consulenza con sede in Austria più precisamente a Vienna;in questo modo si offre l’aiuto e il supporto necessario alle aziende Italiane che vogliono entrare nel mercato Austriaco e viceversa.

La posizione dell’Austria è sempre stata centrale e strategica soprattutto per i paesi di lingua tedesca, il mercato interno risulta facilmente accessibile infatti è possibile testare prodotti e servizi con un ridotto investimento finanziario.

L’attività industriale si concentra prevalentemente nella parte del Nord, in particolare nel polo di eccellenza dell’economia nazionale rappresentato dal triangolo Linz- Steyr- Wels.

Il settore terziario dà lavoro oggi a quasi 7 austriaci su 10 contribuendo in maniera fondamentale per il 71% al PIL nazionale.

La crisi negli anni settanta ha fatto crescere l’importanza di nuovi comparti: chimico, meccanica di precisione, apparecchi ottici, tessile, che si sono specializzati in produzioni di qualità molto elevata.

I settori più importanti sono i servizi e l’industria, ma molto rilevante è anche l’agricoltura e il turismo; I’industria manifatturiera si è sviluppato nella produzione di beni intermedi e un altro settore di grande importanza risulta essere quello degli automezzi.

L’export italiano verso l’Austria è rappresentato principalmente da macchinari e prodotti della metallurgia, seguito dal settore farmaceutico e chimico, autoveicoli, prodotti alimentari e prodotti in metallo.

A causa della crisi economica da COVID-19 le esportazioni da parte dell’Italia in Austria sono diminuite rispettivamente del   13,9% nei primi sette mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019