Raggiunto accordo di collaborazione con BUSINESS SAVO FINLAND

/ Luglio 28, 2021/ Internazionalizzazione

 

Europe Link Business Agency (E.L.B.A.) ha raggiunto un accordo di collaborazione con BUSINESS SAVO FINLAND anch’essa agenzia di consulenza con sede in Finlandia; in questo modo si offre l’aiuto e il supporto necessario alle aziende Italiane che vogliono entrare nel mercato Finlandese e viceversa.

 

L’economia della Finlandia è la tredicesima per dimensione dell’unione europea e conta per appena l’1,4% del PIL dell’Unione.

È tuttavia un’economia molto sviluppata, con un PIL pro-capite a parità di potere d’acquisto superiore del 16% alla media europea

A causa del clima rigido l’economia finlandese non ha sviluppato molto l’agricoltura.

Sono invece molto sviluppati l’industria e il commercio; Infatti L’agricoltura pesa solo il 2,9% del Valore aggiunto contro il 28,9% dell’industria e delle costruzioni e il 68,25 dei servizi; Negli anni è aumentata la % dei servizi a discapito dell’industria e dell’agricoltura.

Il settore dell’elettrotecnica è crollato guidato dalla caduta di Nokia nel mercato della telefonia mobile, mentre l’erosione della produzione di carta e legna è stata più graduale; i settori chimico e dei metalli sebbene il buon andamento non sono stati in grado di compensare alle perdite dell’elettronica e della sivilcotura.

 

Le esportazioni dall’Italia sono sempre aumentate negli anni fino al 2019(1.754,46) mentre nell’anno 2020 hanno subito un calo del 4,8%(1.670.02) dovuto alla pandemia.

Tra i principali prodotti esportati dall’Italia nel paese Finlandese abbiamo prodotti della metallurgia e chimici, macchinari, apparecchiature elettriche, autoveicoli e infine prodotti alimentari.