Le aziende che hanno interesse ad avere successo nei loro investimenti per un futuro più sostenibile hanno la necessità di valutare l’impatto ambientale del proprio sistema d’imballaggio.
L’industria del packaging deve seriamente smettere di concentrarsi sulla comunicazione solo di una piccola parte delle loro offerte e guardare invece al pieno impatto sul ciclo di vita ambientale in modo da fornire il quadro completo per quanto riguarda l’imballaggio sostenibile.
La dichiarazione ambientale del prodotto, o “EPD” è un documento verificato in modo indipendente basato su dati di valutazione del ciclo di vita (LCA). Utilizzando le EPD secondo ISO 14025, le aziende possono comunicare le prestazioni ambientali dei propri prodotti in modo trasparente. Se fatto correttamente, mostra chiaramente l’impatto di apparecchiature e prodotti dall’approvvigionamento alla fine del ciclo di vita. In sostanza, EPD fornisce a tutti gli strumenti giusti per prendere scelte e decisioni consapevoli. Essere efficienti sotto il profilo delle risorse e avere il minimo impatto possibile sull’ambiente, è l’ambizione che ogni azienda deve perseguire.
L’International EPD ® System è un programma per la comunicazione volontaria e trasparente dell’impatto ambientale del ciclo di vita di beni e servizi. Con una ventennale esperienza e una libreria composta da dichiarazioni di prodotti ambientali certificate provenienti da 39 paesi, EPD ® rappresenta una scelta credibile per le comunicazioni B2B e B2C basate sulla ISO 14025 e altri standard internazionali.
Il processo di sviluppo delle EPD si è dimostrato vantaggioso da diverse prospettive, non ultimo nel dirigere una maggiore attenzione interna su questioni e processi correlati all’ambiente. Tuttavia, affinché si possa ottenere l’approvazione delle EPD, deve essere rispettato un processo definito da EPD International. La definizione dei limiti del sistema si trova in un documento denominato PCR (Product Category Rules). Poiché i limiti del sistema in una LCA sono stabiliti dal produttore della LCA, i risultati possono a volte essere molto difficili da confrontare con gli altri. Gli EPD sono open source e sempre disponibili.
1. Assumersi la responsabilità per apportare il cambiamento al miglioramento atto ad aumentare l’utilizzo di prodotti sostenibili. Sono necessarie decision ben ponderate, basate su studi accurati e dati verificati. Rendere routine standard la richiesta delle EPD dei propri fornitori.
2. Avere l’immagine completa, non solo di una parte del ciclo di vita del pacco, o la parte che il fornitore di packaging sta chiedendo di mettere a fuoco.
3. Richiedere l’EDP per la massima trasparenza: le EPD possono offrire la possibilità di effettuare un vero confronto tra i diversi sistemi, su base equa.
4. Coinvolgere i consumatori – educarli sul ruolo che i pacchetti e i materiali di imballaggio effettivamente svolgono. Usare le informazioni ricavate dagli EPD per dimostrare la propria filosofia aziendale.