Internazionalizzazione: Online Benchmarking

/ Maggio 9, 2020/ Internazionalizzazione

Internazionalizzazione:

L’Online Benchmarking Come strumento per analizzare i mercati esteri

Oggi grazie a internet è più semplice ottenere informazioni
sui vari mercati internazionali.

Quello che è più difficile è discernere tra le informazioni vere
e quelle false, soprattutto in contesti che non si conoscono.

Se ci si orienta ai target riferiti ai propri prodotti e servizi
venduti e se ci si trova in un mercato di beni di largo consumo
esistono siti che danno informazioni di carattere demografico,
sociale che possono aiutare a comprendere le tendenze in
atto della popolazione locale.

A livello istituzionale l’ICE offre all’interno del proprio sito
delle schede paese così come in alcuni casi offre degli
approfondimenti attraverso delle schede riferite ai vari
settori produttivi.

 

Internazionalizzazione

Certamente internet non consente di ottenere tutte le informazioni necessarie per effettuare un’analisi di mercato sufficiente per poter decidere se e come affrontare prima promozionalmente e poi commercialmente un determinato mercato.

E’ infatti necessario cercare di effettuare dei viaggi esplorativi nel mercato obiettivo volti a cogliere delle informazioni di carattere più operativo ma anche strategico. In particolare, sarà utile individuare alcuni eventi a livello locale quali ad esempio fiere o convegni di settore a cui prendere parte per acquisire informazioni più dettagliate e anche per incontrare operatori del settore tra cui anche opinion leaders, giornalisti e studiosi.

L’efficacia nell’analisi sarà data dalla metodologia adottata. Infatti, sarà importante in prima battuta identificare i players di quel mercato e successivamente sarà utile applicare un processo di benchmarking – confronto – su alcuni elementi ritenuti fondamentali per cogliere le possibilità di acquisizione di quote di mercato.

In alcuni casi l’estrapolazione di dati dai bilanci di aziende concorrenti può aiutare a comprendere il dimensionamento del mercato in termini di volumi di vendita.

Relativamente alla rete distributiva ogni mercato possiede delle proprie caratteristiche che lo differenziano nell’approccio commerciale anche per aspetti rilevanti da tutti gli altri.

Bisogna quindi individuare quale rete distributiva risulti essere la più efficace anche e soprattutto in una fase introduttiva dove è fondamentale farsi conoscere e apprezzare.

Una volta constatato che grazie a tutte le informazione e ai dati raccolti risulta interessante intraprendere la penetrazione nel mercato identificato, deve essere realizzato un piano marketing – commerciale che costituisca una vera road map operativa utile a definire le azioni da intraprendere misurandone l’efficacia in un termine temporale ritenuto necessario per raggiungere gli obiettivi minimi.

“Noi di E.l.b.a. da oltre vent’anni ci occupiamo di internazionalizzazione,

offrendo consulenza a tutte quelle piccole e medie realtà che vogliono incrementare il loro business andando all’estero”

O contattaci per avere un check-up Gratuito

    Share this Post