Internazionalizzazione PMI: Importanza del Digital Marketing
/ Aprile 15, 2020/ Digital Marketing, Senza categoria
Internazionalizzazione PMI
In un mercato sempre più globale, il futuro delle imprese italiane passa per i mercati esteri: una via obbligata per chiunque voglia far crescere il proprio business.
Pensare che tale processo appartenga solo alle grandi realtà è un grave errore in quanto:
- il Made in Italy è un’etichetta sinonimo di qualità, affidabilità e sicurezza e che pone le sue radici sulle PMI le quali trovano un’importante domanda per i loro prodotti all’ estero che, se non soddisfatta, lascia campo a fenomeni quali quello del cosiddetto Italian Sounding (link articolo Italian Souding).
- Il costo per internazionalizzarsi è relativamente contenuto se paragonato al passato, grazie alle enormi possibilità offerte dal business 4.0 che ci permettono, ad esempio, di evitare lunghi viaggi oltre confine come era invece indispensabile prima dell’arrivo dell’era digitale.
- In una situazione emergenziale causata dal Coronavirus, sono state introdotte forti restrizioni rispetto al passato, sia per i viaggi, ma soprattutto per le fiere che sono state pressoché ovunque posticipate o cancellate. Il contatto con gli operatori deve dunque essere necessariamente mantenuto attivo attraverso i canali digitali, proponendo le novità medianti sistemi diversi ma comunque efficaci.
Importanza del Digital Marketing
Quando si parla di PMI si parla di qualità, di flessibilità, di gestione familiare, ma soprattutto di costi contenuti.
È proprio per quest’ultimo motivo che il digital marketing assolve un ruolo fondamentale nel processo di internazionalizzazione delle PMI. Il costo per la realizzazione di una strategia di internazionalizzazione digitale risulta essere estremamente inferiore rispetto al costo di una strategia di internazionalizzazione tradizionale (viaggi, ricerca importatori sul posto, tempo speso lontano dall’impresa, etc..)
Altro vantaggio molto importante del digital marketing è legato alla possibilità di monitorare e misurare facilmente i risultati e di avere accesso ad un’infinità di informazioni grazie alle quali possiamo:
- Analizzare nel dettaglio il mercato estero e condurre facilmente analisi SWOT e PEST
- Identificare il giusto importatore e le sue peculiarità
- Adattare il prodotto al mercato
- Selezionare i canali migliori da attivare
- Definire gli obiettivi da raggiungere
- Pianificare comunicazione e contenuti editoriali.
Va detto però che è necessario dotarsi dei giusti strumenti utili e necessari allo scopo specifico e quindi idonei ai mercati obiettivo che si intendono raggiungere. Tali software digitali, come già detto, non sono costosi, ma per essere efficaci vanno utilizzati nel giusto modo.
Infine, come sempre bisogna agire secondo una strategia che a fronte di obiettivi da raggiungere definisca l’investimento necessario. Per quanto molti strumenti di digital marketing non siano di per sé costosi, necessitano di un supporto che prevede un investimento nella pubblicità digitale – ADS – che deve essere proporzionato e indirizzato rispetto allo scopo, dunque ben calibrato per evitare sprechi di proprie risorse.