L’importanza di differenziare i contenuti quando si opera all’estero.

/ Aprile 30, 2020/ Internazionalizzazione, Digital Marketing

L'Importanza di differenziare i contenuti quando si opera all'estero

Un errore molto comune per le piccole e medie imprese che operano all’estero, legato principalmente alla scarsità di tempo disponibile nel quale ogni sistema impresa versa, è quello di non differenziare i contenuti delle proprie campagne di digital marketing.

Ogni paese ha le sue peculiarità, le sue tradizioni e la sua cultura e se un contenuto funziona in Italia (quindi genera engagement e conversioni) difficilmente riuscirà fare lo stesso all’estero.

Questo perché per portare avanti una campagna di digital marketing internazionale è necessario in primis la conoscenza approfondita di quel mercato: del cliente e delle sue preferenze, delle personas. E in secundis bisogna avere la disponibilità di tempo per convertire questa conoscenza in contenuti di valore taylor made.

Per far ciò tuttavia serve tempo. Tempo che nella maggior parte dei casi non c’è perché nelle PMI difficilmente è presente un’area delegata al digital marketing nei mercati esteri.

Una strategia di content marketing ben calibrata e strutturata genererà dei ritorni molto più consistenti sia nel mondo del B2B che nel B2C. È indubbio come un messaggio ben direzionato e costruito ad hoc per un target sia molto più efficace di un messaggio generalista e non targettizzato.

Riassumendo, nel mondo del Digital Marketing Internazionale due concetti risultano essere fondamentali per una PMI: Tempo disponibile e Conoscenza del mercato.

Noi di Elba forniamo un servizio di supporto strategico e di creazione di contenuti a tutte le PMI che operano o vogliono operare all’estero.

La nostra ultraventennale esperienza in questo settore ci ha permesso di conoscere i mercati e le loro peculiarità e inoltre, attraversi una nostra business-unit dedicata, Content4Digital, ci occuperemo della creazione di contenuti ad hoc.

Contattaci per una prova GRATUITA del servizio.

    Share this Post