Cosa sono i programmi europei

/ Maggio 11, 2020/ Europrogettazione e Ricerca-Innovazione

Che cosa sono i Programmi Europei?

I programmi dell’Unione Europea che finanziano progetti sono tanti e hanno ciascuno delle finalità specifiche.

Infatti la Commissione Europea, equivalente al nostro Governo, definisce i propri obiettivi di politica interna ed esterna stanziando delle somme di denaro per il loro raggiungimento attraverso specifici programmi che adottano modalità e regolamenti di funzionamento.

La Commissione opera mediante una programmazione che ha una durata di 7 anni, quella attuale va dal 2014 al 2020, questo per consentire di realizzare una serie di progetti utili al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici definiti e approvati dal Parlamento europeo.

I programmi sono pertanto messi in atto dalle Direzioni Generali della Commissione, equivalenti ai nostri Ministeri, che, sulla base di un budget complessivo stanziato
appositamente per la realizzazione di ciascun programma, emanano bandi – in inglese call – con cadenza periodica.

Ai programmi rispondono quindi i soggetti indicati quali possibili beneficiari.

programmi-europei-europrogettazione

Tra i programmi europei si distinguono quelli diretti, cioè direttamente gestiti e finanziati in toto dalla Commissione Europea, da quelli indiretti, gestiti e parzialmente finanziati dalle autorità dei Paesi appartenenti all’Unione quali Ministeri e Regioni.

I programmi europei quindi, oltre a costituire degli strumenti per la realizzazione degli interventi di politica dell’Unione, sono di fatto una grande opportunità per coloro che vogliano finanziare proprie idee e quindi propri progetti.

A tale proposito va detto che non tutte le idee e quindi tutti i progetti possono essere finanziati in qualche misura dai programmi dell’Unione Europea.

Per ciascuna idea progettuale bisogna infatti valutare attentamente: la piena corrispondenza alle finalità perseguite dai bandi, i soggetti beneficiari ammessi, le tipologie di spesa finanziabili e i limiti relativi alle tempistiche di realizzazione.

Noi di Elba da oltre vent’anni ci occupiamo di europrogettazione occupandoci sia della redazione del progetto ai fini dell’accettazione, sia alle volte del auditing.

Hai un’idea che può essere finanziata dall’ UE ? Contattaci per un check-up GRATUITO!