Bisogna innanzitutto conoscere i sei i fattori che contribuiscono a creare un forte Heritage. I quali dovranno poi essere valorizzati mediante contenuti digitali (video, foto, post, etc..) e postati su sito web e profilo social.
- Il legame col passato
Far riferimento al contesto storico in cui ha avuto origine il prodotto o la marca. Descrivendolo come un periodo “mitico” che fa da sfondo alla nascita di una determinata attività grazie alla volontà, alla passione e al mestiere del suo fondatore. Comunicare che il prodotto deriva da una pluralità di doti umane che convergono in modo unico e irripetibile.
Una delle immagini più famose di Ferrari è quella di Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica, con il caschetto mentre guida una monoposto. La figura dell’uomo, suo fondatore e pilota conferisce alla marca un valore mitologico non più replicabile.
- La figura del fondatore o della sua famiglia
Molto spesso il valore del prodotto è intimamente legato alla persona che l’ha creato e ha saputo valorizzarlo nel tempo, fino a trasformarlo in una leggenda. Questo elemento diventa un fattore dell’ Heritage che permette a una marca di distinguersi dalle concorrenti.
- Le tecniche di lavorazione di qualità delle origini, la bottega e la sua immagine
Un altro fattore costitutivo dell’ Heritage è costituito dalle tecniche di lavorazione delle origini, caratterizzate a loro volta da vari elementi, a cominciare dalle lavorazioni di qualità.
La qualità e l’artigianalità sono le basi del lavoro sia delle grandi marche, sia delle piccole aziende artigianali in cui i prodotti diventano sinonimo di stile e esclusività
Louis Vuitton sottolinea costantemente la sua attenzione ai dettagli e alla qualità del suo lavoro, dichiarando ad esempio che i fili delle cuciture delle sue borse vengono imbevuti in un particolare miele per evitare che si sfilaccino nel tempo.
- Prodotti icona
I prodotti icona hanno in loro stessi significati intrinsechi, quali il passato della marca e la sua storia, ovvero l’ Heritage che possiedono. L’obiettivo è quello di esaltare la loro desiderabilità, pianificando una comunicazione di tipo esclusivo, una distribuzione selettiva e un posizionamento di prezzo elevato, così da valorizzarne il carattere di rarità, unicità e originalità.
- I fattori che hanno reso celebre il prodotto o la marca
La notorietà e la memorabilità di un prodotto e/o di una marca possono essere rinforzate anche da eventi importanti di carattere politico, economico, storico o religioso, ai quali è possibile collegarla.
Per fare un esempio estremo, la notorietà del marchio Omega è stata rinforzata dal fatto che Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla luna, durante il suo allunaggio indossava un orologio Omega e da quel giorno la casa produttrice di orologi creò un prodotto ad hoc per ricordare quell’evento: lo “Speedmaster”
- Il luogo d’origine aziendale
La bottega e la sua immagine rappresentano nell’immaginario collettivo il patrimonio culturale del fondatore, il luogo simbolo delle origini quando le capacità iniziali danno vita ai prodotti con sapienza e cura dei dettagli.