Durante il corso della presentazione rapporto annuale sulla sostenibilità tenutosi il 7 giugno, Barilla ha annunciato che investirà 1 miliardo di Euro in 5 anni per ampliare la propria capacità industriale.
La cifra risulta molto importante, per un’azienda che nel 2017 ha fatturato quasi 3,5 miliardi di Euro, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente, che ad oggi può contare su 28 stabilimenti produttivi, di cui 14 all’estero.
Questo investimento verrà in parte impiegato a sostegno delle nuove tecnologie più sostenibili e innovazioni di processo, per il 60%, e per innovazione del prodotto e crescita del brand da un punto di vista geografico, per il 40%.
Primo passo fra tutti sarà sicuramente quello di raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento di Rubbiano entro la fine dell’anno, facendolo così diventare così il sughificio più grande d’Europa, mossa molto strategica visto che quello dei sughi è il business più in rapida crescita in Europa per questa azienda.
Inoltre, il complesso verrà reso il promotore di una politica sempre più tendente alla sostenibilità tra tutti i siti Barilla.
Il tema della sostenibilità è infatti da tempo al centro delle politiche dell’azienda: afferma Paolo Barilla, vicepresidente, “dobbiamo tenere conto delle preoccupazioni delle persone e degli stimoli provenienti dalle istituzioni e dalle associazioni che ci circondano”.